IACOPO PESENTI Contatti Opere Biografia

Visitazione

La serie Visitazione, presentata per la prima volta al pubblico con la mostra personale a cura di Alberto Barranco di Valdivieso (Spazio Arte Scoglio di Quarto, Milano, 2022), evolve direttamente dalla serie di opere precedenti (Enigma, 2019-2021). In questo ciclo pittorico il quadro assume i connotati di una soglia, di una finestra, di un orizzonte. Dove il Verde permane, all’apparenza inviolabile, giacciono certi oggetti (forse) abbandonati, vuoti testimoni dei mondi lontanissimi di cui quelle sfuggevoli presenze che scandiscono spazi altri (lividi cieli o profondità abissali?) potrebbero essere gli ambigui araldi.

«[...]Questi lavori rappresentano il progressivo disvelarsi di un nuovo ordine compositivo secondo il quale Pesenti mette a fuoco, con più maturità, i temi che lo hanno caratterizzato fin dall’inizio del suo percorso. In questo meccanismo pittorico, tutto è sottoposto ad una pressione drammatica accentuata dai colori perentori; una cosmogonia nella quale gli astri in formazione (per collisione) sono le categorie estreme dell’uomo: la razionalità e il sogno, il mondo oggettivo e quello dell’inconscio, ciò che conosciamo e l’elemento alieno, imprevedibile, diverso. In questa antinomia si rappresenta la ricerca dell’identità, il desiderio di mettere in chiaro il caos sensoriale a cui si è sottoposti, di capire il proprio mondo.»

(Alberto Barranco di Valdivieso, dal testo introduttivo per il catalogo della mostra Iacopo Pesenti. Visitazioni, Spazio Arte Scoglio di Quarto, Milano, 2022)